Diagnostica

professionisti al vostro servizio

Diagnostica di laboratorio

Test genetici

Tumore della mammella e dell'ovaio (BRCA1-BRCA2)

E’ utile eseguire il test poiché nel 30-50% dei casi di tumore alla mammella e all’ovaio è presente un’alterazione a carico dei geni BRCA1 e BRCA2
Il test identifica le varianti di questi 2 geni, che sono correlate a un aumentato rischio di sviluppare queste patologie oncologiche.

Il test viene eseguito con un prelievo di sangue.
La sensibilità e specificità di questo esame è superiore al 99%

Celiachia

Il test valuta la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8.
La positività al test non fornisce la certezza di manifestare la malattia, ma indica una predisposizione a svilupparla, suggerendo l’adozione di comportamenti alimentari utili ad evitare le complicanze della celiachia.
La negatività al test fornisce la certezza di non sviluppare nel corso della vita la celiachia. Il test è consigliato alle persone con esami sierologici o istologici dubbi, a
ffetti da patologie autoimmuni (es. diabete mellito, tiroidite), con disturbi gastrointestinali di origine sconosciuta, inappetenza, emicrania, anemia, magrezza ) e con casi di celiachia in famiglia.
Il test si può eseguire o con prelievo di sangue o con tampone buccale. Il tampone buccale è meno invasivo e può essere eseguito facilmente anche sui bambini.

Cariotipo

Il cariotipo consiste nell'analisi dei cromosomi, elementi che contengono il patrimonio genetico di un individuo.
I cromosomi si trovano in tutte le cellule del corpo in un numero fisso: nella specie umana sono 46, di cui 44 autosomi e 2 cromosomi sessuali, identici nella femmina (XX) e diversi nel maschio (XY). Solo le cellule germinali ( ovociti e spermatozoi ) contengono la metà dei cromosomi.
L'analisi del cariotipo permette di evidenziare, esaminando le cellule del sangue, le anomalie di numero (come trisomie e monosomie) e struttura (traslocazioni, delezioni, inversioni ecc.) a carico dei cromosomi.
Il test viene eseguito con un prelievo di sangue.
Il test è consigliato alle coppie infertili, alle adolescenti che non hanno il menarca e alle donne con aborti ripetuti

Pannello trombofilico 13 varianti

La trombofilia ereditaria è la predisposizione genetica all’ipercoagulabilità del sangue. Nella maggior parte dei casi si tratta di difetti o alterazioni di uno o più fattori della coagulazione, con conseguente aumentato rischio per lo sviluppo di trombosi.
Si ha un evento trombotico, venoso o arterioso, quando il sangue (anche in piccole quantità) si coagula all’interno di un vaso sanguigno, aderisce alla sua parete e lo ostruisce in maniera parziale o completa, impedendo il flusso del sangue.

Sono stati identificati diversi geni che possiedono varianti responsabili di una aumentata suscettibilità alla trombosi, questo pannello analizza le 13 varianti che più spesso sono causa di tali eventi patologici.
Il test è consigliato a tutte le persone con precedenti episodi tromboembolici o con familiarità positiva per questi eventi; alla popolazione femminile è indicato prima

dell’assunzione di contraccettivi estroprogestinici ( pillola ) o di terapia sostitutiva in menopausa e per tutte le donne con poliabortività precoce
Il test viene eseguito con un prelievo di sangue.
La sensibilità e specificità di questo esame è superiore al 99%

Batteriologia

Citologia (vaginale e urinaria)

Test delle intolleranze alimentari

HPV test

Tamponi e sierologia per COVID

Diagnostica Strumentale

Ecografie

  • Ecocardiografia
  • Ecocolordoppler vasi epiaortici
  • Ecocolordoppler venosi e arteriosi arti inferiori
  • Ecografie ginecologiche
  • Ecografie internistiche
    • dell'addome superiore e inferiore
    • tiroidee
    • prostatiche
    • vescico-renali
    • dei tessuti molli

  • Ecografie mammarie
  • Ecografie ostetricheì

Screening prenatale

  • test integrato
  • test combinato
  • NIPT (Non Invasive Prenatal Test)

Isteroscopia Diagnostica

Colposcopia

Vulvoscopia

Videodermatoscopia digitale computerizzata 

ECG

Contatti

Via Lamarmora, 44 | 10128 Torino


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Medico Lamarmora - P.iva 08897550011 - Via Lamarmora 44, 10128 Torino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. privacy policy - cookie policy